MOLFETTA. Piano Strade, anche via Madonna dei Martiri sarà asfaltata PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa Comune di Molfetta   
Giovedì 21 Giugno 2012

viamadonnadeimartiri primotrattoMolfetta - L’intero asse viario di via Madonna dei Martiri sarà scarificato e ripavimentato con nuovo asfalto già entro la prima metà del mese di luglio. La strada che da Ponente attraversa Molfetta fin verso il centro urbano, fa parte (tra le altre) del programma di sistemazione delle strade previsto dall’amministrazione comunale.

«Non è mai stata dimenticata», precisa l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo, assicurando i residenti della zona. «L’elenco delle strade fornito finora è quello che riguarda i lavori in corso nel mese di giugno. Mese per mese, infatti, la Multiservizi, che sta eseguendo i lavori, ci fornisce un report estremamente dettagliato riguardante tutte le strade già completate e quelle cantierizzate. Entro giugno saranno oggetto dei lavori via Germano, piazza Cappuccini, via Roma, via Zuppetta, via D’Azeglio, via Pagano, mentre già la prima settimana di luglio toccherà alla tanto attesa via Madonna dei Martiri, da angolo via San Francesco D’Assisti fino a via Giovene. Non è un caso – assicura ancora l’assessore Caputo – che già da alcune settimane sono terminate tutte le riunioni tecniche tra la stessa Multiservizi, la Polizia Locale e l’assessorato ai Lavori Pubblici al fine di regolare la viabilità in quella parte nevralgica della città e di predisporre tutte le misure necessarie per consentire i lavori e soprattutto attutire i disagi agli automobilisti.»

Insomma, l’elenco delle vie che viene fornito di volta in volta è soltanto parziale, quindi non esaustivo dei 17,8 chilometri di strade che saranno rimesse completamente a nuovo a Molfetta nell’ambito del Piano Strade. «I lavori del Piano Strade – conferma il sindaco Antonio Azzollini – interesseranno anche aree del centro città.»

Di seguito un report dei lavori di pavimentazione delle strade cittadine redatto direttamente dall'azienda "Sceap" titolare dei lavori:
I lavori di sistemazione delle strade cittadine – centro - che hanno interessato l’abitato di Molfetta ( nei primi 30 giorni lavorativi ) si sono tradotti nel seguente vantaggio alla percorribilità delle stesse, mediante l’esecuzione di due principali lavorazioni.

La prima svolta per eliminare i gravi problemi che gravano sulla fondazione stradale, (in puntuali zone del piano viabile con scarsa portanza, caratterizzati da sprofondamenti e conseguenti buche di grosso diametro) interessando la via Bisceglie, via S. F. d’Assisi, corso Fornari, via Germano.

Al momento le stesse lavorazioni, si stanno sviluppando su via Roma.

Le attività di ripristino della fondazione stradale ha portato beneficio alla percorrenza di oltre 2.300,00 ml di strade cittadine mediante il ripristino di circa 2.500,00 mq di fondazione stradale;

La seconda attività che si sta eseguendo nell’abitato, dedicata al rifacimento dell’intera sede stradale, mediante la rimozione di tutto lo strato di asfalto esistente, la sistemazione dei chiusini e la successiva posa in opera il nuovo conglomerato bituminoso, ha interessato la via Bisceglie e sta proseguendo su via S. F. d’Assisi ripristinando la viabilità in modo definitivo per circa 1.300,00 metri lineari ricoprendo una superficie di circa 12.000,00 metri quadrati.

I lavori si svilupperanno in futuro nell’eliminazione di gravi problematiche della fondazione stradale (fase 1) sulla via Roma, via Zuppetta, via M. D’Azeglio, via Pagano e via P. F. De Luca per circa 40 giori lavorativi, mentre i lavori di pavimentazione stradale, non appena completato il periodo di valutazione da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale dell’idoneità delle opere di consolidamento stradale, al momento sotto osservazione da parte dei tecnici, si procederà presumibilmente verso la fine di Maggio al completamento dei lavori mediante la scarifica e posa di conglomerato bituminoso del tipo tappeto sull’intera via Fornari sino all’incrocio di via E. Germano con inizio previsto per la prima decade di Giugno (fase 2).

Inoltre si segnala che l’Amministrazione Comunale al fine di tutelare i manufatti legati alla storia della nostra città, è intenta nel recupero del basolato vulcanico presente sul margine di via Germano angolo via De Luca (Cappuccini), difatti si è disposto il recupero dello stesso mediante la idrodemolizione della pavimentazione bituminosa esistente al di sopra dello stesso, dette attività saranno intraprese nei prossimi giorni.

Inoltre la revisione programmatica dei lavori ha evidenziato che la via Dei Martiri, tratto compreso da via S. F. d’Assisi alla via Giovene sarà interessata dai lavori di sistemazione della pavimentazione stradale a far data dal 02 luglio 2012, pertanto le forze di Polizia locale, unità alle ulteriori aziende che svolgono Pubblico servizio sul territorio Comunale si stanno adoperando al fine di attutire al massimo eventuali disservizi derivati dall’esecuzione degli stessi.

 

 



Copyright © 2012 Editore Activa Srl. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
EDITORE ACTIVA Srl con unico socio - Molfetta (Bari) - P.IVA 06533700727 - Testata giornalistica registrata al numero 17/07 presso il Tribunale di Trani www.editoreactiva.net
Responsabile: Giulio Cosentino
concept by EDITORE ACTIVA Srl