MOLFETTA. Domenica 24 giugno è ancora "Fiera delle Autoproduzioni", l'ultima prima dell'estate PDF Stampa E-mail
Scritto da Le Macerie - Baracche Ribelli   
Lunedì 18 Giugno 2012

fieraautoproduzione giu2012Molfetta - Dopo il grande evento "Genuino Clandestino", domenica 24 giugno torna, in piazza Municipio a Molfetta, l'appuntamento con la "Fiera delle Autoproduzioni", la manifestazione pensata per promuovere un altro modello di economia e di vita, che metta al centro non il denaro ma le persone e le relazioni, a dimostrazione che non esiste solo il lavoro salariato, capace unicamente di generare disuguaglianza, imbarbarimento, alienazione, ma una miriade di altre realtà capaci di produrre, lavorare e pensare in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura.

La fiera non usufruisce di sovvenzioni pubbliche o private, ma si autofinanzia mediante i principi dell’autogestione. Pertanto sono graditi contributi da parte degli espositori, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Il programma della fiera affronterà durante tutto il giorno il tema dell'agricoltura contadina autocertificata, dell'artigianato etnico e locale, della giocoleria e dell'animazione per bambini e del baratto oltre che dell'uso libero: infatti, portando con te ciò che non ti serve, potresti lasciarlo a qualcun altro, scambiandolo, barattandolo o con un contributo libero.

Durante tutto il giorno sarà inoltre visitabile presso Palazzo Giovene la mostra “Una guerra civile dimenticata. Gli anni 70 in Italia”.

Alle 14.00, poi, il pranzo sociale con cucina vegetariana a base di prodotti contadini autocertificati.

Tanti gli appuntamenti del pomeriggio, a partire dal laboratorio a cura di "Le Conserve di Franci" che spiegherà come autocostruirsi un orto urbano pensile.

Si svolgerà inoltre il laboratorio "Columbus Day": un viaggio alla scoperta di uno squisito, ma spesso dimenticato, prodotto tipico della nostra terra, ovvero il fico, con degustazione di gelati, marmellate, mousse e tante altre deliziose sorprese.

Non mancheranno connubi di kefir e frutta di stagione con il laboratorio di preparazione del kefir a cura di Nilo.

Seguirà la "Sagra del fiorone" con Kefir Remix e Kefioroni e, alle ore 21.00, il concerto concerto di Pino Masi con gli ospiti Karma Ensamble.

Per info è possibile visitare il sito www.lemacerie-baraccheribelli.blogspot.com o contattare il numero 329/3505829.

 

 



Copyright © 2012 Editore Activa Srl. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
EDITORE ACTIVA Srl con unico socio - Molfetta (Bari) - P.IVA 06533700727 - Testata giornalistica registrata al numero 17/07 presso il Tribunale di Trani www.editoreactiva.net
Responsabile: Giulio Cosentino
concept by EDITORE ACTIVA Srl