MOLFETTA. La nave presidenziale "Argo" a Molfetta PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola Copertino   
Lunedì 18 Giugno 2012

argo presidentereppMolfetta - Sta facendo nel porto di Molfetta una sosta tecnica che si protrarrà alcuni giorni, la nave “Argo”, unità in servizio nella Marina Militare utilizzata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano per i suoi spostamenti istituzionali. La nave è ormeggiata alle nostre banchine, dopo aver preso parte alle cerimonie ufficiali per la Festa della Marina Militare svoltesi nei giorni scorsi a Venezia e presto riprenderà il suo viaggio verso La Spezia, sua sede di base.

L’imbarcazione è stata costruita nel cantiere navale “Italcraft” di Gaeta e ha svolto per vari anni il ruolo di “motoscafo per il soccorso dei sommergibili”; a partire dal 2001, l’unità è stata impiegata come nave presidenziale. Nel 2002 è stata classificata “unità di servizi vari” acquisendo il nome “Argo” ed il motto "Alacre sopra le onde”; è comandata da un Capitano di fregata ed il suo equipaggio si compone di sei elementi. Nave Argo presenta uno scafo interamente in legno con un lunghezza di circa venticinque metri e una larghezza di cinque, può raggiungere velocità superiore ai 25 nodi grazie ai suoi due motori diesel aventi una potenza di 1350 CV a 2020 giri al minuto. Il progetto di questi motori è derivato da quello dei motori aeronautici prodotti dalla Isotta Fraschini ed impiegati sugli aerei italiani nel periodo delle due guerre mondiali. Nave Argo prende il nome dalla mitica nave che portò Giasone ed i suoi compagni, detti Argonauti, alla conquista del vello d’oro. Il suo nome è stato portato in precedenza da due sommergibili consegnati alla Regia marina rispettivamente nel 1912 e nel 1937. Il sindaco di Molfetta, sen Antonio Azzollini unitamente ad una delegazione, compirà una visita istituzionale su Nave Argo per portare il saluto della nostra città che, da sempre ha un fortissimo legame con il mare e la Marina tutta, visto che tanti molfettesi sono imbarcati su unità militari, da pesca e da diporto. Una sosta fuori dal comune, quella della nave Argo, ammirata da tanti curiosi giunti sul porto di Molfetta anche in occasione della "Notte Bianca" di sabato 16 giugno.

 

 



Copyright © 2012 Editore Activa Srl. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
EDITORE ACTIVA Srl con unico socio - Molfetta (Bari) - P.IVA 06533700727 - Testata giornalistica registrata al numero 17/07 presso il Tribunale di Trani www.editoreactiva.net
Responsabile: Giulio Cosentino
concept by EDITORE ACTIVA Srl